domenica 3 aprile 2011

Nasce a Bisceglie un Centro d'ascolto per le famiglie

Fonte: bisceglielive.it


L’amministrazione Spina ha mostrato un crescente interesse per le politiche sociali cercando, nel limite delle risorse disponibili, nuovi ed adeguati strumenti per migliorare le opportunità di sostegno per i minori e le famiglie, in rapporto ai mutevoli bisogni delle stesse ed alle risposte fornite dai servizi. E' quanto si legge in un comunicato diffuso da Palazzo di città.

«Il tentativo di superare la storica separazione tra agio e disagio, tra famiglie gravate da problematiche e quelle normali - è scritto nel documento - nasce dalla consapevolezza che, oggi più che mai, la genitorialità, le dinamiche e le relazioni familiari appaiono sempre più complesse e difficili da gestire. L’esigenza di condurre accurate valutazioni di interventi e servizi nel settore del family welfare è divenuta ancora più forte con il passaggio da una logica assistenzialistica, che proponeva interventi orientati a specifiche categorie di bisogni, ad una prospettiva di prevenzione e promozione del benessere, che offre alla totalità dei cittadini un sistema di servizi di sostegno per assicurarne il benessere».

«Con il superamento della logica assistenzialistica, sostituita da quella dell’empowerment - aggiunge la nota - le politiche sociali locali mirano a garantire un sistema di servizi e interventi integrati alle persone e alle famiglie, sulla base del diritto di cittadinanza. In questa nuova ottica di politica sociale, l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Francesco Spina, è lieta di comunicare a tutta la cittadinanza che da venerdì 1 aprile è aperto un “Centro di ascolto per le famiglie”, sito presso gli uffici del Settore Servizi Sociali in Via P. M. Terlizzi. Il “Centro di ascolto per le famiglie” avrà la finalità di sostenere le famiglie nella risoluzione dei loro problemi, stimolando l’acquisizione di competenze funzionali al benessere, con interventi di prevenzione».

«Prevenzione dell’abuso sui bambini, interventi per scongiurare la dispersione scolastica, consulenza psicologica alle coppie in crisi, sostegno consapevole alla genitorialità, individuazione precoce del disagio personale o familiare, potenziamento delle abilità comunicativo-relazionali, supporto alle famiglie con minori diversamente abili, formazione di gruppi di auto-mutuo aiuto. Questi i servizi resi dalla dottoressa Annamaria Bonasia, psicologa del centro, e da due mediatrici familiari».

Il “Centro di ascolto per le famiglie” sarà aperto tutti i giorni. Per appuntamento, contattare il numero telefonico 080/3950309 – 080/3950304



Francesco Di Reda

Sempre in contato con TE!

Nessun commento:

Posta un commento