giovedì 7 aprile 2011

Il Borgo antico torna al centro della città. Il progetto di Rigenerazione urbana (Articolo)

BisceglieLive.it - Il Borgo antico torna al centro della città. Il progetto di Rigenerazione urbana


Una nuova centralità urbana al Centro storico di Bisceglie. E' questo l'obiettivo dell'Amministrazione comunale che ha portato all'approvazione dell'ultimo Consiglio comunale della consigliatura, lo scorso 29 marzo, le "Norme per la rigenerazione urbana".
Si tratta di un provvedimento molto importante per il futuro di Bisceglie, con il suo primo Programma Integrato di Rigenerazione Urbana denominato PIRU-1 “Bacino portuale e waterfront urbano con il nucleo antico” già previsto come ambito di rigenerazione nel Documento Programmatico approvato in Consiglio Comunale lo scorso 24 maggio 2010. Lo sottolinea il Sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, in una nota.

«Il P.I.R.U. per l’ambito n.1, redatto dall’assistenza tecnica rappresentata dalla società Finepro s.r.l. - si legge nella nota- in quanto strumento innovativo per la riqualificazione permetterà in tempi celeri di ridare centralità urbana al fronte mare del centro storico della città, agendo con interventi che si intrecciano, anche in variante alle previsioni di PRG e in linea a quelle programmatiche del PUG. Riplasmerà la forma della passeggiata a mare, per farne nuovo cuore pulsante della vita collettiva, garantendo e migliorando anche la fruibilità dell’area, in auto, in bici, ma soprattutto a piedi, realizzando a terra ampi spazi pedonali e servizi anche per l’attività diportistica, tra cui parcheggi, verde attrezzato e spazi per le attività culturali e commerciali, integrando i nuovi interventi con il processo in atto di recupero del centro storico».
Francesco Di Reda
SEMPRE IN CONTATTO CON TE!

Nessun commento:

Posta un commento