venerdì 15 aprile 2011

Elogio delle follie - Teatro Politeama

Elogio delle follie - Eventi in Puglia



Elogio delle follie - venerdì 15 Aprile - ore 21 - Teatro Politeama Italia
Venerdì 15 Aprile alle ore 21, presso il Teatro Politeama Italia, va in scena lo spettacolo “Elogio delle follie”, che conclude il laboratorio “Teatro e Follia”diretto da Tonio Logoluso in collaborazione con Nico Arcieri.
Il laboratorio, organizzato dalla Compagnia Teatro delle Onde col patrocinio delComune di Bisceglie, è durato 40 incontri, distribuiti tra Ottobre e Aprile. In “Teatro e Follia”, si sono analizzati e sviluppati temi legati alla “follia in teatro” in un percorso che, partendo da Shakespeare e da vari personaggi che nelle sue opere toccano il tema della follia, ha consentito agli allievi di confrontarsi con le diverse sfaccettature del ”fool”, “l’essere sciocco”, simbolo shakespeariano della saggezza assoluta, in contrasto con la sua natura di “folle”.
Durante il laboratorio si sono inoltre affrontate varie materie, dalla dizione all’improvvisazione, dal linguaggio del corpo alla musica applicata al teatro. “Elogio delle follie” si articola in tre atti unici: il primo, “Arcifanfano re dei matti”, è un rarissimo e bellissimo testo di Carlo Goldoni, un libretto d’opera adattato in questa circostanza per la prosa, che affronta il tema della follia in un modo così disincantato, leggero e brillante da renderlo attualissimo a distanza di quasi 300 anni. L’ambientazione è stata portata ai giorni nostri, e la varietà di elementi artistici, che vanno dalla musica ai movimenti coreografici al particolarissimo linguaggio, lo rendono un vero e proprio gioiello.
A seguire verranno presentati due divertentissimi atti unici di un grande scrittore come Achille Campanile: “Acqua minerale” e “150 la gallina canta”, due perle di comicità e raffinato umorismo che sottolineano l’inconfondibile stile di un autore che ha segnato il linguaggio teatrale del ‘900.
Partecipano allo spettacolo: Giampiero Bombini, Mattia Galantino, Irene Papagni, Federica Pizzutilo, Bruno Ricchiuti, Marica Todisco, Barbara Catalano, Angela De Feudis, Ilaria Dell’Olio, Giuseppina Di Leo, Silvana Di Niso, Elisabetta Mastrototaro, Chiara Scarcelli e Mary Todisco, con la partecipazione straordinaria di Cosimo Boccassini nel ruolo di Furibondo.
La regia è di Tonio Logoluso, le musiche di scena sono a cura di Nico Arcieri.
Prevendita biglietti presso il botteghino del Teatro Politeama.
Altre notizie sul sito ufficiale della Compagnia: www.teatrodelleonde.it.

Francesco Di Reda
SEMPRE IN CONTATTO CON TE!

Nessun commento:

Posta un commento