mercoledì 6 aprile 2011

FINANZIAMENTI Puglia: contributi in compensazione per il progetto Vendemmia verde

Le PMI del settore agricolo possono ridurre la produzione ricevendo il 50% del costo per ettaro – (Scadenza 31 maggio 2011)


La Regione Puglia attua la Misura "Vendemmia Verde" al fine di elevare la quota dei vini di qualità, fissando l’obiettivo per i prossimi 5 anni a raggiungere per i vini (DOCG, DO, IG) la quota del 50%. L’applicazione della presente misura dovrà consentire la riduzione della produzione dei vini al fine di elevare il prezzo medio delle uve.

Chi può partecipare?
Soggetti beneficiari del presente intervento sono:
  • gli imprenditori agricoli singoli o associati; 
  • cooperative agricole; 
  • società di persone e di capitali esercitanti attività agricola.
I conduttori richiedenti devono possedere la dichiarazione di superfici vitate e devono provvedere a costituire correttamente il proprio Fascicolo Aziendale presso i CAA. 

Cosa viene finanziato? 
Per vendemmia verde si intende l’eliminazione, con metodo manuale o meccanico, dei grappoli non ancora giunti a maturazione, riducendo a zero la resa della relativa unità vitata. La mancata raccolta, ossia lasciare sulla pianta uva che potrebbe essere commercializzata al termine del normale ciclo di produzione, non è considerata vendemmia verde. 
La stessa superficie vitata non può essere ammessa all’aiuto previsto per la vendemmia verde per due anni consecutivi. Inoltre, la superficie oggetto di intervento non deve superare il 50% della superficie vitata aziendale.

Quanto viene finanziato?
Il sostegno a favore della vendemmia verde consiste nell’erogazione di una compensazione, sotto forma di pagamento forfetario per ettaro, che non supera il 50% della somma dei costi diretti della distruzione o dell’eliminazione dei grappoli e della perdita di reddito connessa a tali operazioni.

Presentazione della domanda
Le domande di partecipazione devono essere trasmesse entro il 31 maggio 2011 mediante procedura telematica disponibile sul portale SIAN http://www.sian.it/portale-sian/home.jsp .

Per ulteriori informazioni
Si può visitare il sito dell’ente erogante questo indirizzo

Allegati
Il bando è disponibile a questo indirizzo.

Francesco Di Reda

SEMPRE IN CONTATTO CON TE!

Nessun commento:

Posta un commento