venerdì 22 aprile 2011

Divina Provvidenza, duro botta e risposta tra l'assessore regionale Fiore e il Direttore Rizzii

Fonte: BisceglieLive.it


Si è conclusa con un durissimo botta e risposta tra l'assessore regionale alla Sanità, Tommaso Fiore ed il Direttore generale dell’Opera Don Uva, Dario Rizzi, la clamorosa protesta inscenata ieri da quest'ultimo che si è incatentato ai cancelli del Palazzo della Presidenza della Giunta regionale pugliese a Bari.

«E’ la seconda volta in pochi giorni - ha scritto in una nota l'assessore regionale Tommaso Fiore - che il dottore ritiene di dover ricorrere a tali gesti. Mi auguro che voglia rapidamente recedere da questa forma di protesta che ove rivolta verso la Regione sarebbe ingiustificata oltre che ingiusta. Infatti, è stato già attivato un tavolo di confronto con i sindacati e la Regione si è resa disponibile ad analizzare le criticità occupazionali dell’Istituto insieme, però, all’analisi di un piano industriale che possa, nel tempo, garantire la qualità assistenziale ai cittadini ed i giusti livelli occupazionali».

Altrettanto immediata e dura la replica di Dario Rizzi, Direttore Generale dell’Opera Don Uva – Complessi Ospedalieri e Centri di Riabilitazione di Bisceglie, Foggia e Potenza. «Condivido pienamente - ha affermato - la scelta dell’Assessore Regionale Tommaso Fiore di intrattenere rapporti con le organizzazioni sindacali sui temi dei livelli occupazionali dell’Opera Don Uva. Sicuramente, però, l’Assessore non ha inteso, o non ha voluto intendere, che le manifestazioni da me messe in atto sono legate esclusivamente alle omissioni sue e del Governo Regionale in materia di accreditamenti, autorizzazioni, adeguamento delle rette e adeguamento dei nosologici dei pazienti dell’ex Istituto Ortofrenico. Omissioni che manifestano la volontà di non far continuare un’Opera che in ottantanove anni di vita si è sostituita alle Istituzioni nell’assistenza a pazienti dimenticati da tutti. Ancora oggi l’Assessore Fiore dimentica di considerare questi pazienti cittadini italiani e pugliesi e dimentica che esistono articoli della Costituzione Italiana che dovrebbero tutelare tali pazienti. Come Direttore Generale degli Ospedali Don Uva - sarei ben lieto di incontrare l’Assessore Regionale alla Salute Fiore, il giorno in cui venissi invitato ad un incontro possibilmente alla presenza delle organizzazioni sinadcali».

Francesco Di Reda
SEMPRE IN CONTATTO CON TE!

Nessun commento:

Posta un commento