mercoledì 11 maggio 2011

Nasce oggi la Bisceglie del futuro, approvato in Giunta il Piano urbanistico generale (Articolo)

Fonte: BisceglieLive.it

Nasce oggi la Bisceglie del futuro, approvato in 
Giunta il Piano urbanistico generale


Si tratta di una sorta di fotografia di come sarà la città da qui a 25 anni


E' nata in questi giorni la Bisceglie del futuro. Il Piano urbanistico generale, lo strumento tecnico che ha preso il posto dei vecchi Piani regolatori, è il "padre di tutti i provvedimenti". Una sorta di fotografia scattata nel futuro che serve per fissare le linee di sviluppo di un centro urbano per i prossimi 20-25 anni.
Ebbene, lo scorso 5 maggio la Giunta guidata da Francesco Spiba ha adottato la proposta di adozione del nuovo Piano Urbanistico Generale da sottoporre all’attenzione del prossimo Consiglio comunale, quello che uscirà dalle urne il 15 e 16 maggio prossimi. Insomma, un ponte ideale tra l'attuale e la futura amministrazione comunale.
Il provvedimento varato dalla Giunta Spina è la presa d’atto, con uno specifico indirizzo politico favorevole dell'amministrazione comunale, dello studio e della progettazione presentata dai tecnici incaricati il cui collegio è presieduto dal prof. Gianluigi Nigro, urbanista, professore ordinario presso l’università la Sapienza di Roma.
Lo studio è consultabile sul sito www.comune.bisceglie.ba.it.
Dopo la conferenza di “copianificazione unica” avente ad oggetto il Documento preliminare approvato anche dalla Regione Puglia, è un ulteriore passo avanti verso l’entrata in vigore delle nuove norme urbanistiche comunali.
«Viene delineata una città moderna - si legge nella nota diffusa da Palazzo di città - rispettosa dell’ambiente che mira a creare e a salvaguardare maggiori spazi per i cittadini e a decongestionare con il sistema del credito edilizio, le zone della città oggi congestionate. La città di Bisceglie dal punto di vista urbanistico è stata paragonata, per le sue potenzialità di sviluppo, ad un veicolo con il motore di una Ferrari e la carrozzeria di una utilitaria».
«Finalmente - sottolinea il Sindaco, Francesco Spina - la Città si dota, dopo quarant’anni, di un nuovo strumento urbanistico, che è uno dei primi in Puglia in linea con il DRAG (contenete gli indirizzi dell’Assessorato all’Urbanistica della Regione Puglia) . Nella Città del futuro si darà grande importanza alla riqualificazione del fronte del porto e del centro storico che diventeranno uno straordinario volano di sviluppo turistico ed economico. Prevista la promozione, rispettosa dei vincoli ambientali, della zona Pantano-Ripalta, la realizzazione dell’ASI, e una grande “Citta dello sport” a Levante».
«Per la prima volta - sottolinea con orgoglio il Sindaco - lo strumento urbanistico della Città diventa motore dello sviluppo socio-economico e disegna le strategie di sviluppo e di occupazione per le future generazioni. Si tratta dell’ennesimo impegno mantenuto a favore della città»..

Francesco Di Reda
SEMPRE IN CONTATTO CON TE!

Nessun commento:

Posta un commento