domenica 24 luglio 2011

La grande musica è di scena a Bisceglie

Fonte: BisceglieLive.it


Questa sera concerto allo Sporting Club con il pianista Libetta

24/07/2011


Poche ore ormai al concerto che questa sera, domenica 24 luglio, il pianista Francesco Libetta –direttore del Conservatorio Musicale di Lecce- regalerà ai tanti appassionati di musica classica che si raduneranno allo “Sporting Club” di Bisceglie, in via Lama del Carro. Ricordiamo che l’ingresso è libero e gratuito, ma è necessario prenotare.

Definito come uno dei maggiori interpreti dei massimi compositori del '800, il pianista Libetta è apprezzato a livello internazionale per il suo virtuosismo musicale, intenso, struggente, appasionato, che non scivola mai nel funambolismo.

L’evento, l'entrata è prevista per le ore 20.00 mentre il concerto vero e proprio inizierà alel ore 20,30 è organizzato dall’Associazione musicale “FONE’”, di cui è presidente il medico pediatra, Antonio Marzano, insieme al dr. Maurizio Bruni, presidente dello “Sporting Club” di Bisceglie. La manifestazione è sostenuta anche dalla FIDAPA, Lions Club, Rotary, club di Bisceglie, NITRE, ANT, UNUCI e Circolo Unione.

Il Maestro Francesco Libetta, eseguirà musiche di autori del calibro di Chopin, Schumann, Wagner e Liszt.

Padrone della tastiera, virtuso e delicato, Francesco Libetta è nato a Galatone (Lecce) il 16 ottobre 1968. Pianista- compositore e anche direttore d'orchestra italiano. La sua formazione artistica si è sviluppata soprattutto in Francia e in Russia. Ha studiato pianoforte con Vittoria De Donno a Lecce, composizione con Gino Marinuzzi a Roma e Jacques Castérède a Parigi. Dopo essersi imposto all'attenzione internazionale nel 2000 al Miami International Piano Festival of Discovery, è stato invitato in stagioni concertistiche negli Stati Uniti, a Londra, a Parigi, Stoccolma, Oslo, Barcellona, Hong Kong, Tokyo e Osaka. Si esibisce in alcune delle più importanti istituzioni musicali, quali il Teatro alla Scala di Milano-sia da solista che in quartetto con il Trio d'Archi della Scala-e la Carneige Hall di New York.

Riceve sempre recensioni entusiastiche dai critici più esigenti del mondo, quali John Ardoin il quale dichiarò che della nuova generazione di pianisti, Francesco Libetta è "il più ispirato e creativo". Paolo Isotta ha scritto sul Corriere della Sera di "un virtuosismo così miracoloso e un così delicato senso dell'eloquio melodico, da indurci alla domanda: quale altro artista della sua generazione, non solo in Italia,può essergli accostato. Matthew Gurewitsch ha definito Francesco Libetta come "l'aristocratico della tastiera con il profilo e il portamento di un principe rinascimentale". Sul New York Times Hans Schonberg ha scritto che "maestro di ogni periodo o stile, Libetta è il migliore rappresentante del gusto moderno, che considera il virtuosismo non come funabolismo,ma come un mezzo dove il significato musicale è più importante di una tecnica che lascia allibiti"

Come Direttore d'Orchestra ha collaborato con i Filarmonici di Verona,la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli,l'Orchestra del Teatro Nazionale di Tirana. Ha eseguito le 32 sonate di Beethoven per pianoforte, l'integrale pianistica di Chopin e la "prima assoluta" nel 1990 dei 53 Studi di Leopold Godowsky sugli studi di Chopin. Insegna "Musica da Camera" presso il Conservatorio "Tito Schipa"di Lecce.

Ha fondato ed è direttore Artistico del Piano Festival di Miami in Lecce. E' Direttore artistico dall'epoca della sua fondazione delle manifestazioni annuali in Val di Rabbi in memoria di Arturo Benedetti Michelangeli.
“Sporting Club” di Bisceglie - via Lama del Carro - telefono -080.3993833
Francesco Di Reda
SEMPRE IN CONTATTO CON TE!

Nessun commento:

Posta un commento