lunedì 6 agosto 2012

“Un complotto internazionale ai danni dell’Italia”, i parlamentari PdL si costituiscono parte civile

Fonte : BisceglieLive


I senatori D'Ambrosio Lettieri e Amoruso, gli onorevoli Distaso e Fucci e l'eurodeputato Silvestris in Procura a Trani



Sono già quaranta i parlamentari italiani che hanno aderito all'inziativa


L'
inchiesta della Procura di Trani sul comportamento anomalo delle agenzie internazionali di rating diventa ora anche un caso politico grazie all'iniziativa dei parlamentari del Pdl.
Questa mattina, venerdì 3 agosto, alle 10.30 i parlamentari pugliesi, sen. Luigi d’Ambrosio Lettieri, sen. Francesco Amoruso, on. Antonio Distaso, On. Benedetto Fucci e l'eurodeputato Sergio Silvestris si sono rechati in Procura a Trani per presentare atto di costituzione di parte civile della parte offesa contro le agenzie di rating Moody’s e S&P.
Confermato, quindi, l’impegno preso dal sen. d’Ambrosio Lettieri all’indomani dell’ennesimo declassamento del rating italiano da parte dell’Agenzia Moody’s sulla cui attività, insieme a quella di S&P, è stata aperta una inchiesta coordinata dal pm della Procura di Trani, Michele Ruggero, a seguito delle denunce di Federconsumatori e Adusbef.
“Ci costituiamo quali parti offese come cittadini, elettori, contribuenti e come parlamentari - affermano gli esponenti del Pdl - perché questa attività ci ha danneggiato sotto il profilo economico per la ricaduta sui mercati e la conseguente crisi, perché ha avuto un effetto devastante sul partito di cui facciamo parte e che abbiamo votato, perché quali parlamentari della Repubblica non abbiamo potuto proseguire l’attività iniziata con la maggioranza di Governo rappresentata dal centrodestra a causa della destabilizzazione seguita ai declassamenti chiaramente speculativi delle agenzie di rating”.
Tra le ipotesi che hanno spinto i parlamentari italiani del Pdl (sono 40 oltre ai 3 firmatari pugliesi) a presentare l'atto di costituzione di parte civile c'è il fatto che si debba indagare per complotto internazionale ai danni dell'Italia.
“Non possiamo abbassare la guardia e tantomeno assistere inerti all’attività di questi organismi - conclude d’Ambrosio Lettieri - alla coraggiosa e meritoria azione della Procura di Trani che ha accusato Moody’s e S&P di manipolazioni del mercato e abuso di informazioni privilegiate, devono seguire reazioni altrettanto forti e determinate da parte innanzitutto del mondo politico, così come intendiamo fare con questa iniziativa”.

Francesco Di Reda
SEMPRE IN CONTATTO CON TE!

Nessun commento:

Posta un commento