venerdì 1 giugno 2012

Il Dolmen La Chianca finalmente patrimonio UNESCO

Fonte: La DirettaNuova

Dal 1909, anno della sua scoperta, il Dolmen La Chianca ha attratto studiosi e gruppi di studenti, ma anche curiosi e turisti. Il complesso megalitico, formato principalmente da 3 pietre verticali ed una orizzontale con un corridoio di 7 metri circa, ha ricevuto oggi la proclamazione ufficiale quale patrimonio UNESCO.
La cerimonia si è svolta stamattina sotto il caldo sole di fine maggio alle 10.00 ed ha visto i ragazzi delle scuole. il Club UNESCO di Bisceglie, le associazioni interessate alla tutela del patrimonio storico-archeologico e culturale biscegliese (come la Cooperativa Dolmen, il Gruppo Scout Bisceglie, i Lions, i Rotary, la Roma Intangibile e così via). 

Immancabile la presenza delle autorità civili locali ed ecclesiastiche: il Sindaco ha parlato di un evento e di un gradito riconoscimento di un monumento al centro dell'attenzione del comune, mentre l'eurodeputato On. Silvestris ha ricordato come l'Amministrazione Spina (sia la prima che la seconda) si sia sempre impegnata e spesa per il dolmen con iniziative anche nazionali (un esempio e il francobollo celebrativo delle Poste Italiane).

La cerimonia si è conclusa con l'apposizione di un manufatto lapideo a memoria della grandiosa giornata che le grandi pietre del dolmen hanno vissuto e con la premiazione delle scuole per il concorso UNESCO svoltosi in tutta la Regione per l'evento.

Clicca La DirettaNuova per vedere le FOTO dell'evento


Francesco Di Reda
SEMPRE IN CONTATTO CON TE!

Nessun commento:

Posta un commento