mercoledì 18 aprile 2012

A Bisceglie pioggia di multe per infrazioni al codice della strada: 4 avvocati difenderanno il Comune. Per la prima volta gratis

Fonte: La Diretta nuova



Dario Galantino, Francesco Di Reda, Cristian Guarini, Davide Lavolpicella: ecco il pool di giovani avvocati che difenderà il Comune nei processi  innanzi al giudice di pace per ricorsi avverso sanzioni al Codice della Strada. Circa 1200 contravvenzioni emesse dalla Polizia Municipale, in gran parte derivate da utilizzo di t-red agli incroci semaforici, che rischiano di costare alle casse statali dieci volte in più delle stesse multe emesse per infrazione.

La convenzione con i quattro giovani professionisti incaricati, è stata firmata il 21 febbraio e prevede che, per sollevare le casse comunali gravate dai 5 milioni di euro di tagli statali e una pioggia di spese in arrivo, i quattro avvocati collaborino gratis con il Comune. Caso più unico che raro in Italia, laddove il gratuito patrocinio esiste, ma a spese dello Stato ed è finalizzato a far valere i diritti dei meno abbienti in Tribunale. I quattro avvocati danno in tal modo una bella lezione di vita ai loro colleghi di lunga carriera, facendo valere il loro diritto all’erogazione di prestazioni liberali.
Percepiranno, difatti, solo un rimborso spese di 17 euro per ciascun giudizio, per un totale di 15.000.


Nota personale: 


Cari amici, in coerenza con gli impegni presi con tutti VOI, ancora una volta mi pongo volentieri al servizio della mia città e della cittadinanza. 

Già impegnato con la mia attività politica all'interno dell'attività amministrativa, ho deciso di rendere ancora più concreto il mio lavoro per il bene comune (e "Comune", anche con la c maiuscola :) accogliendo con entusiasmo l'appello del Sindaco e del Comando di Polizia Municipale, oltre che dell'assessore competente Angelo Consiglio, che nell'ultimo biennio hanno visto l'amministrazione comunale letteralmente SOMMERSA di ricorsi (molti, moltissimi dei quali realmente avventati e privi di fondamento giuridico).

La mole di lavoro correlato alla gestione di detti ricorsi è diventata insostenibile per il solo Comando (attraverso il pur efficientissimo Maresciallo Todisco) tale da non consentire al Comune di riuscire a costituirsi in tutti procedimenti in corso. Questo notevole dispendio di energie e di economie (intere giornate di lavoro perse dal corpo di Polizia, mancato introito delle multe annullate semplicemente per la mancata costituzione del Comune in udienza, oltre a tutti gli altri costi correlati alla difesa in giudizio dello stesso) iniziava a gravare pesantemente sul Comando, indi sul Comune, indi su di noi (e le nostre tasche)...


Come riuscire a conciliare una puntuale e professionale difesa del Comune di Bisceglie in oltre 1200 cause in corso senza far aumentare vertiginosamente la spesa pubblica (date le esose parcelle di noi avidi avvocati) ??? La risposta è arrivata da un'intuizione del Sindaco, del Comandante dei Vigili e dell'Assessore Consiglio i quali, prendendo come spunto il Comune di Bari nel quale è stata fatta una convenzione simile, hanno proposto a me e agli altri giovani e professionali colleghi (Galantino, Guarini e Lavolpicella), già avvocati di fiducia dell'amministrazione, di compiere un'opera professionale "pro bono publico".

Infatti i 17 euro cad. causa menzionati in convenzione, rappresentavano solo un simbolico rimborso spese.

Anticipo qui un aggiornamento dell'ultima ora (riguardo al quale faremo presto una pubblica comunicazione congiunta) : nello spirito del compimento di un'opera, appunto, "pro bono publico", e anche allo scopo di evitare sterili polemiche con l'Ordine degli avvocati di Trani al quale alcuni nostri "onorevoli" colleghi hanno denunciato il fatto (si, avete letto bene, a quanto pare far risparmiare l'amministrazione pubblica è diventato un gesto offensivo per la dignità della nostra categoria....) abbiamo deciso all'unanimità di RINUNCIARE IN TOTO al compenso pattuito attraverso una comunicazione ufficiale già inviata al Sindaco circa un paio di settimane fa. Da serio professionista, prima ancora che politico, non ho ritenuto opportuno "sbandierarlo" tempestivamente alla collettività attraverso articoli o manifesti, credendo che la cosa essenziale fosse farlo, più che comunicarlo. 
Ma ho deciso comunque di comunicarvi questa scelta anche in virtù di qualche attacco (vagamente diffamatorio) apparso sui giornali in merito alla vicenda. E meno male che non siamo in campagna elettorale!!! :D

Spero di aver fatto un po' più di luce su questa vicenda. Rimanendo (come sempre) a disposizione per rispondere a tutte le vostre domande attraverso i mezzi di contatto indicati sul Blog.


P.S. Un GRAZIE sentito alla Diretta Nuova che ha saputo pubblicare sulla vicenda un articolo finalmente veritiero e che guarda al di là delle polemiche faziosità-



Francesco Di Reda
SEMPRE IN CONTATTO CON TE!!!



Nessun commento:

Posta un commento